italia francia inghilterra germania
Vallemaira.org Home casa prezziin valle link Dove siamo contatti
Ma quali sono le attrattive che la Val Maira offre? Alcuni spunti per trascorrere la vacanza, corredati di alcune notizie bibliografiche e indicazioni su dove reperire maggiori informazioni (consultare anche la pagina Link).

Chiesa di San Peyre Per gli amanti dell’arte e della cultura vi è la possibilità di visitare i numerosi musei, le chiese o ammirare i particolari dell’architettura montana.
I luoghi singolari sono disseminati lungo tutta la valle.

Alcuni testi utili:
Bonardi C. (a cura di), Atlante dell’edilizia montana nelle alte valli del cuneese. La valle Maira, Politecnico di Torino, sede di Mondovì, 2009.
Cordero M., Chegai M., Valle Maira, ed. L’Arciere, Cuneo, nuova edizione 2002.
Cordero M. (a cura di), Per antichi sentieri: itinerari culturali a Marmora e Canosio, ed. L’Arciere, Cuneo, 1995.
Massimo L., L’architettura della Val Maira, Il Drago/Ousitanio Vivo, Saluzzo 1993.
Olivero R., Macchine ad acqua. Mulini in Valle Maira, ed. I libri della bussola, Cuneo 2009.
Pellerino R., Rossi D. (a cura di), Mistà. Itinerario romanico – gotico nelle chiese delle valli Grana, Maira, Varaita e Po, Bronda, Infernotto, Cuneo 2006.
Crestani D., Anciuè e Caviè ‘d la Val Mairo, ed. L’Arciere, Dronero 1992.
Valla F., DVD, La strada dei capelli, Italia 2005

In bicicletta Per chi ama immergersi nella natura una vasta opportunità di escursioni alla ricerca delle bellezze botaniche e faunistiche e la visita a particolari luoghi archeologici e geologici.
Ulteriori informazioni reperibili presso gli accompagnatori della Valle Maira.

Sci alpinismo Gli amanti dello sport trovano in val Maira un vero paradiso che offre infinite attrattive sia estive che invernali.
Solo per citare le principali, le attività spaziano da trekking, mountain bike, arrampicata, vie ferrate (Camoglieres e la ferrata dell’Oronaye, rimessa in sicurezza nel 2010). L’inverno non è da meno con la pista di sci di fondo, il piccolo ma curato impianto di sci alpino di Canosio, le innumerevoli passeggiate con le racchette da neve, cascate di ghiaccio.
Una menzione a parte merita lo scialpinismo, per la cui pratica la valle Maira è da molti appassionati considerata, non a torto, una delle migliori località di tutto l’arco alpino.
Anche in questo settore il materiale bibliografico è molto.

Solo per citare alcuni libri:
Icardi M., Marino S., Mountain bike – 44 itinerari nelle valli cuneesi, ed. Gi. Mac Savigliano, 2007.
Belliardo L., Bottero F. (a cura di), Rocca la Meja – 50 vie tra alpinismo e arrampicata sportiva, 2011.
Massari G., Il gruppo Castello – Provenzale, ed. Ghibaudo, Cuneo, 2009.
Rosano B., Charamaio en Val Mairo – Nevica in Val Maira – 108 itinerari scialpinistici in Val Maira, 2004.

ristorante E non si dimentichi la cucina! Le numerose locande tipiche vi attendono con i loro prelibati piatti, scelti fra la cucina tradizionale o elaborati secondo la fantasia degli chef locali.

Copyright © 2016 Claudio Alberti - Via Nazionale 51 - Frazione Bassura - 12020 Stroppo (CN) - Tel. 340 551 7957 - P.Iva 03638370043